ArchivioTviaggi di gruppo

Avventura in Namibia

Dal 14 al 27 agosto 2017

14 giorni/13notti

Quota di partecipazione: € 3.950

Minimo 10 partecipanti

La quota comprende:

  • Voli di linea in classe economica da Milano Malpensa
  • Tasse aeroportuali
  • Sistemazione in hotel a Windhoek in solo pernottamento
  • Sistemazione in tenda igloo durante tutto il viaggio con trattamento di pensione completa
  • Visite, escursioni e fotosafari indicate nel programma
  • Tasse d’ingresso ai Parchi
  • Trasporto su minibus rialzato per massimo 16 persone
  • Staff locale per cucina e servizi parlante inglese
  • Guida parlante italiano
  • Accompagnatore d’agenzia dall’Italia
  • Assicurazione medico/bagaglio

 

La quota non comprende:

  • Mance, extra personali e tutto quanto non indicato sotto la voce “la quota comprende”.

 

PROGRAMMA

 14 agosto lunedì: MILANO – JOHANNESBURG

Partenza da Milano Malpensa con volo di linea per Johannesburg. Cena e pernottamento a bordo.

15 agosto martedì: JOHANNESBURG – WINDHOEK

Arrivo a Johannesburg, cambio aereo e proseguimento per Windhoek, la capitale della Namibia.

Disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione. Alle ore 18.00 incontro con la guida parlante italiano per la riunione prima della partenza, durante la quale verranno spiegati tutti i dettagli del viaggio. Cena libera e pernottamento.

Windhoek, centro della vita economica, politica, culturale e sociale di tutto il Paese è il cuore geografico della Namibia, oltre che sua piccola capitale. E’ il punto di partenza per scoprire le meraviglie di questo Paese, in quanto vi convergono tutte le principali strade del Paese.

Città compassata ed ordinata, che porta i segni dell’influenza tedesca, non possiede nulla di quello strano carattere fantasioso e caotico delle capitali africane. Circondata da alte colline, Windhoek ha un clima semidesertico molto salubre, con giornate calde e notti fresche. Avvolta da giardini e parchi ricolmi di ibischi, gelsomini, bouganville e manghi, è perennemente decorata di fiori coloratissimi e profumati. Tutto è lindo e lustro: strade, giardini e case compresi. Prevalgono le architetture bavaresi, anche se il centro è affollato da costruzioni moderne ed i grattacieli, mai troppo alti, non impediscono la vista sulle colline che circondano la città. L’arteria principale è Independence Avenue dove si trovano i migliori negozi ed i più celebri ristoranti. La cattedrale luterana veglia sulla tranquillità del centro storico, con le sue belle case dalle facciate dipinte di fresco ed i giardini all’europea ben curati.

16 – 17 agosto mercoledì – giovedì: SESRIEM – SOSSUSVLEI

Pensione completa. Partenza da Windhoek subito dopo la prima colazione in direzione del campeggio dove verrà allestito il campo tendato alle porte del Deserto del Namib: una bellissima passeggiata al tramonto sulle dune che orlano il nostro campo, sarà un incantevole modo di chiudere questa giornata.

La mattina seguente partenza all’alba per Sossusvlei con una fermata presso le dune di sabbia più alte del mondo per vedere il cambiamento dei loro colori con il sorgere del sole.

A seguire passeggiata nel cuore di Sossusvlei e di Deadvlei. Nel pomeriggio breve escursione attraverso il Sesriem Canyon.

Namib Desert, il deserto più antico del mondo, sfoggia le sue straordinarie dune color albicocca: un vero e proprio mare di sabbia con dune altissime che sfiorano i 400 metri, dove nulla sembra poter vivere. Il Namib è un deserto speciale, unico e grazie al suo particolare ecosistema, riceve acqua sotto forma di umidità dal freddissimo Oceano Atlantico, che ogni giorno spinge dalla costa all’interno grandi nuvole cariche d’acqua per decine di chilometri. L’umidità viene raccolta da piante, insetti e rettili, spesso con incredibili stratagemmi e consente la sopravvivenza in questa parte estrema del mondo. Sossusvlei è un antico lago asciutto che si incunea tra le dune per circa 50 km, consentendo così ai visitatori di addentrarsi nel deserto ed è possibile salire su una delle dune più alte per ammirare il magnifico panorama ed i giochi d’ombra.

Da non perdere una visita al Sesriem Canyon, una gola tagliata nella roccia calcarea risalente a milioni di anni fa: è stato disegnato dal fiume Tsauchab, cha nasce dai monti Naukluft e che scorre fra pozze e rocce solo durante la stagione delle piogge.

18 agosto venerdì: SPITZKOPPE

Pensione completa. Partenza verso nord fino a raggiungere la costa presso Walvis Bay, dove è prevista la sosta per il pranzo e per godere la vista dei tanti fenicotteri presenti in questo luogo.

Proseguimento via Swakopmund per arrivare nel pomeriggio presso la stupefacente area dello Spitzkoppe dove è prevista una panoramica passeggiata.

19 agosto sabato: TWYFELFONTEIN

Pensione completa. Un piacevole e scenografico trasferimento attraverso la bella regione del Damaraland, ci conduce sino a Twyfelfontein, sito UNESCO, dove potremo ammirare straordinarie incisioni rupestri che si fanno risalire al periodo Paleolitico ad opera dei San, gli antenati dei Boscimani. Non mancherà una sosta presso la Foresta Pietrificata di grande interesse geologico.

20 agosto domenica: OPUWO

Pensione completa. Prosegue il nostro viaggio verso nord per raggiungere la cittadina di Opuwoè questa la regione abitata dalla popolazione Himba, tribù semi-nomade, che vive in insediamenti sparsi nella zona. Gli Himba sono caratterizzati dal loro portamento orgoglioso ma sono molto cordiali e le donne si notano per la loro inusuale bellezza, valorizzata dalle intricate pettinature e dalle bellissime decorazioni.

21 agosto lunedì: EPUPA FALLS

Pensione completa. Oggi partiamo verso le Epupa Falls ed al nostro gruppo si aggiungerà una guida locale insieme alla quale visiteremo un villaggio Himba per conoscere la loro affascinante cultura. Proseguimento per la zona delle cascate che visiteremo nel tardo pomeriggio, quando la luce radente dona effetti visivi meravigliosi: per via della posizione difficilmente raggiungibile, la zona regala un paesaggio ancora inalterato e selvaggio.

22 agosto martedì: ETOSHA NATIONAL PARK

Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza verso sud e, attraverso il corridoio occidentale, si entra nel Parco Etosha, dove è previsto il primo fotosafari. Questo Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa con migliaia di animali selvaggi come gli gnu, i cerbiatti, le zebre, i kudu, le giraffe, i ghepardi, i leopardi i leoni e gli elefanti che hanno trovato in questo parco il loro habitat. Pernottamento presso il campeggio di Olifantrus, situato all’interno del campo.

23 – 24 agosto mercoledì – giovedì: ETOSHA NATIONAL PARK

Pensione completa. Al mattino partenza per raggiungere l’Okakeujo Restcamp, ammirando la bellezza del Parco e dei suoi animali. La pozza d’acqua illuminata di Okakeujo attrae una grande quantità di animali durante la notte, permettendo così di vedere incredibili scene di vita naturale.

Effettueremo fotosafari nelle prime ora del mattino e nelle tarde ore del pomeriggio per osservare gli animali. Pernottamenti presso l’area camping di Okakeujo, nel parco di Etosha.

Il Parco Etosha si estende su una superficie di circa 22.000 km il cui centro è il rinomato “pan”.

Questo lago prosciugato è situato in una depressione di circa 5.000 kmq. ed in apparenza deserto.

Paradossalmente il “pan” offre una protezione agli animali più vulnerabili visto che l’assenza di vegetazione non lascia nascondere i predatori. Questo grande parco ospita 114 specie varie di mammiferi e gli animali vengono attratti nella zona da una serie di pozze d’acqua situate sul lato sud del “pan” da dove si possono facilmente avvistare.

25 agosto venerdì: WATERBERG PLATEAU

Pensione completa. Partenza dal Parco Etosha in direzione sud ed il nostro campo verrà allestito tra le montagne del Waterberg Plateau. Pomeriggio dedicato ad una passeggiata di esplorazione della natura della zona.

26 agosto sabato: WINDHOEK – JOHANNESBRUG – PARTENZA

Dopo la prima colazione, rientro a Windhoek e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Johannesburg e proseguimento con volo notturno per Malpensa.

Pasti e pernottamento a bordo.

27 agosto domenica: MILANO

Arrivo a Milano Malpensa e termine del viaggio.

 

Note di viaggio:

Grande spirito d’avventura per un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura. Questo itinerario in campi tendati mobili vi invita a sedervi, rilassarvi e godere gli spettacolari paesaggi africani mentre lo staff locale si prende cura e si occupa di tutte le necessità. Un piccolo gruppo permetterà di godere al meglio questo viaggio che non dimenticherete mai.

Conferma e acconti: Versamento di € 1.200 al momento della prenotazione

Saldo entro 14 luglio 2017

Notizie utili :

Il camping safari tutto servito è una campo tendato mobile che viene montato e smontato dallo staff all’interno di esclusive aree di campeggio. Ogni tenda del tipo ad “igloo” misura 2,5 metri per 2,5 metri e ha un’altezza di un metro e 90 cm. Ai lati ha ampie aperture laterali con tessuto

“insect–proof” che consentono una buona ventilazione all’interno. L’organizzazione fornisce 2 lettini da campo a tenda con 2 materassini in lattice ad alta densità, sacco a pelo (chi lo desidera può comunque portarne uno personale), un piccolo cuscino e sedia pieghevole. Non sono forniti gli asciugamani. I servizi igienici, se non presenti nelle aree camping ove si sosta, saranno montati nel campo e prevedono una condivisione con gli altri partecipanti al tour. Tutti i pasti durante il campeggio sono preparati dallo staff ed inclusi nel pacchetto: i pranzi sono quasi sempre a base di piatti freddi e abbastanza leggeri, mentre le cene, alla luce di lanterne, prevedono spesso barbecue. Le bevande non sono incluse e possono essere acquistate in loco.

Le macchine fotografiche possono essere caricate sul veicolo.

Il bagaglio è da limitare a 20 kg a persona (più un bagaglio a mano) in borse/sacche morbide

 

 

 

Un pensiero su “Avventura in Namibia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *