Chatta con noi X
SCRIVI

ABBAZIA DI PIONA - Trekking

Trekking verso l'Abbazia di Piona



Con mezzi propri si raggiunge il bellissimo villaggio di Olgiasca, una frazione di Colico, situato sull'omonimo promontorio o Montecchio.


Giungendo nel piccolo borgo, contemplate la vista meravigliosa che si estende fino al centro lago, accarezzati dalla nostra "Breva", una brezza che ci accompagna per buona parte dell'anno.


A piedi raggiungeremo un gioiello dell'architettura Romanica, l'Abbazia di Piona, attraverso un sentiero bellissimo chiamato il "Gir del Doss" che, attraversando il crinale del promontorio, ci porterà alla bellissima Abbazia.


E' una passeggiata sorprendente: ai boschi di castagni si alternano slarghi con piante autoctone e scorci tra il Laghetto di Piona e l'Alto Lago; una passeggiata bellissima, alla portata di grandi e piccini al termine della quale si avrà il tempo di per visitare la bellissima Abbazia Cistercense, annoverata tra i gioielli dell'arte romanica in Lombardia


Ci sarà tempo anche per le spirito, sedendosi sui banchi davanti alla suggestiva cappella dedicata alla Madonna di Lourdes, circondata dagli ulivi del lago o contemplando il bellissimo chiostro e la chiesa così bella nella sua semplicità.


Il ritorno sarà lungo la strada carrabile di Olgiasca, dove ci accompagnerà sulla nostra destra la vista stupenda del lago.


Quota di partecipazione euro 35  - Minimo 10 partecipanti


Giorno di effettuazione: 12 settembre 2020


Note tecniche:


Luogo e orario di ritrovo: Ufficio Infopoint Colico - Via Pontile 7 alle ore 10.00 (successivamente con mezzi propri, si raggungerà Olgiasca per l'inizio del trekking)


Luogo di partenza e di arrivo trekking: Olgiasca (frazione di Colico)


Dislivello m 200 - Durata circa 3 ore - Distanza 4,5 km - Quota di partenza m 230 


Difficoltà A1 


= Sentieri segnati saltuariamente stretti – = Un minimo livello di allenamento richiesto 


Trekking con guida