Chatta con noi X
SCRIVI

Itinerari eno-gastronomici tra Lago e Montagne Lariane

Esperienze lungo le Vie Storiche, tra antichi borghi, pollibrerie, ulivi e vigneti




Itinerari eno-gastronomici
DEGUSTAZIONE IN VIGNA - Tenuta Montecchio Colico


 



La luce negli occhi di Franca quando parla dei suoi grappoli è scintillante: si sta avvicinando il tempo della vendemmia, un momento delicato in cui il sole, il vento, l'acqua sono i complici di una buona vendemmia e bisogna che tutto vada bene.


Gli ottimi vini della Tenuta Montecchio nascono da vitigni di Chardonnay e Merlot e sono stati chiamati con nomi che ricordano luoghi o tradizioni del territorio: Inganna (uno dei nostri torrenti), Rosso del Forte (in omaggio al Forte Montecchio che si intravede benissimo dalla tenuta), Tana di Volpe e Le Bressane, due nomi legati alla cacciagione.
Un ulteriore segno della passione e dell'amore che hanno fatto nascere il progetto della tenuta e dei suoi vigneti.


Durante la vista del vigneto imparerete a conoscere il significato di termini come "barbatella" o "invaiatura", vi immergerete nel mondo affascinante della vigna, dalla sua nascita alle sue stagioni.
Alla degustazione degli ottimi vini, si accompagna l'esperienza olfattiva dei profumi del bosco, l'Ascolto del suono del vento, la Vista sul Monte Legnone e sul lago con le sue vele colorate per concludersi con il Sapore delle ottime grappe.


Un tripudio di Bellezza dei Sensi, un luogo da cui non vorrete più venir via, un'esperienza davvero unica da non perdere!


Quota di partecipazione:  euro 20 -  Minimo 2 - massimo 10 persone


La quota comprende:
visita guidata dei vigneti
degustazioni di 3 vini accompagnati da una selezione di salumi / formaggi/ prodotti da forno/ frutta/ acqua. La prenotazione anticipata delle visite è obbligatoria. Max 20 pax.


Luogo di ritrovo: Tenuta Montecchio - E' possibile raggiungere la Tenuta con una bellissima passeggiata dalla spiaggia "l'Ontano"
Durata escursione: 2 ore circa
E' consigliabile un abbigliamento sportivo.



 


 


 


 


 





Itinerari eno-gastronomici


FOOD TOUR LUNGO IL SENTIERO DEL VIANDANTE -  Borghi, pollibrerie e sapori locali


Esperienza di 1 giorno - Sabato 12 settembre 2020


Un tour gastronomico in cammino alla ricerca dei borghi antichi che costellano le colline sovrastanti Varenna e che offrono, oltre alla possibilità di degustare i prodotti locali, anche panorami incredibili sul lago di Como, sui suoi due rami, sulla sua particolare conformazione a “Y” rovesciata. 


La tradizione culinaria del Lario è un fantastico connubio tra lago e montagna, acqua e terra, che vi lascerà a bocca “chiusa”.


Il dislivello è di 500 mt E il tempo effettivo di cammino è di 4 ore. La camminata non presenta particolari difficoltà. Si richiede abbigliamento e attrezzature adeguate.


PROGRAMMA


Si parte dalla bellissima cittadina di Varenna ed in particolare dalla stazione ferroviaria, e si punta subito al borgo di Vezio che si trova in posizione panoramica. lungo il percorso raggiungeremo la nostra prima tappa gastronomica: un uliveto dove potremo degustare il caratteristico olio locale famoso in tutto il mondo per il suo basso grado di acidità. Ci troviamo, infatti, in una zona con un particolare microclima denominata “Zoca de l’Oli” (conca dell’olio).


Lasciato l’uliveto procederemo in leggera salita tra boschi, ulivi e borghi verso la nostra seconda tappa di degustazione: un ristorante tipico dove potremo gustare il tipico roustin negaà e il pesce di lago con la polenta; un particolare incontro di sapori. 


Poi, riprenderemo la salita attraverso boschi di castagni, antichi borghi ristrutturati e chiesette, per fare, infine, una breve sosta, a una “pollibreria”: un giralibro unico nel suo genere, installato all’interno di un vecchio pollaio dismesso, dove potremo leggere o scambiare un libro. La pollibreria è aperta a tutti, residenti, villeggianti e viandanti, quindi, ricordatevi di portare libri da lasciare o da scambiare. Dopo questa breve ma simpatica sosta, raggiungeremo la frazione più alta della zona che con i suoi 700 mt di altitudine offre una spettacolare vista su Bellagio, sul ramo del lago di Como, sulle montagne del triangolo lariano, nonché sulle vette che fanno da corona a tutto il nostro lago. 


Qui potremo degustare una merenda tipica in un crotto locale con tre diversi tipi di dolci della zona.


Il nostro tour gastronomico scende ora nuovamente per terminare a Varenna, offrendo sempre panorami spettacolari.


--------- *  *  *  ----------


Ritrovo ore 9.30 alla stazione ferroviaria di Varenna (treno da Milano arrivo ore 9.23 – eventuale parcheggio a pagamento 13 euro al giorno)


Rientro ore 18.30 a Varenna (in coincidenza treno 18.37 per Milano; a seguire un treno ogni ora)


In caso di maltempo che non permette lo svolgimento della gita, il tour verrà annullato.


Costo a persona per gruppi minimo 10/massimo 15 persone: 70 euro


La quota comprende:



  • Personale in assistenza lungo il percorso

  • Piatto unico di degustazione (roustin negàa e pesce di lago con polenta) in ristorante tipico bevande incluse

  • Degustazione tris di dolci tipici con caffè al crotto

  • Degustazione olio


La quota non comprende:



  • Trasporti da e per il punto di incontro/partenza del tour a Varenna

  • Eventuali ingressi per visite non menzionate

  • Servizi non inclusi alla voce “incluso”


Supplementi



  • trasporto taxi tra le varie tappe da richiedere al momento della prenotazione. Quotazione su richiesta.                                                               


Eventuali pasti e degustazioni vegetariani sono possibili e devono essere richiesti al momento della prenotazione.


PRENOTAZIONI ENTRO IL 5 SETTEMBRE 2020


La nostra Foodie Trekker:



Sabrina Pastacaldi - nata in provincia di Torino ma trapiantata prestissimo in Lombardia, diplomata Interprete e Traduttrice in inglese e francese presso la Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di Milano. Per oltre vent’anni la mia professione si è incentrata sulla traduzione di testi tecnici e l’organizzazione di eventi culturali (letterari, musicali e scientifici), anche in qualità di Presidente dell’associazione “Sifaper” di Albavilla (Como). 


La passione per i viaggi lenti e responsabili, per le camminate in relax e per la cucina uniti all’amore per il nostro meraviglioso territorio che si affaccia su uno dei più bei laghi d’Europa, mi hanno portata in questi ultimi anni a dedicarmi alla realizzazione di progetti di promozione turistica legati al cammino e alla tradizione culinaria lariana. 


Una camminata lungo il sentiero del Viandante, tra i borghi antichi che prendono sempre più vita, diventa, quindi, occasione per adulti, ragazzi e famiglie di degustare e conoscere i prodotti che stanno alla base della cucina lariana; il connubio tra i prodotti del lago e i prodotti della terra ha da sempre creato fantastiche combinazioni di sapori.


******************************************


ENGLISH VERSION


FOOD TOUR ALONG THE VIANDANTE TRAIL – hamlets, henhouse bookcrossing and flavours in the Lario area.


One-day experience Saturday, September 12th, 2020


This walking food tour will lead you to discover ancient hamlets spotted on the hills sloping down to Varenna and offering, beside the chance to taste and enjoy local food, breath-taking views on Lake Como; the two branches forming an “Y” upside down are well visible. 


Culinary tradition in the Lario area is an interesting combination of products coming from both the lake and the mountain, water and land, which will amaze you.


Difference in altitude is 500 metres; and the effective walking time is about 4 hours. The path is not particularly difficult but suitable outfit is however required. 


PROGRAMME


The tour starts from the railway station of the nice village of Varenna and we will immediately lead to Vezio, a small hamlet overlooking the lake. 


Along the way, we will stop at our first gourmet stage: an olive grove where we will have the chance to taste the peculiar olive oil which is grown here and which is world-wide known for its low level of acidity due to the underneath rocks. Here is the so-called “Zoca de l’Oli” (oil basin, in local dialect) having a unique microclimate allowing the olive trees to be grown.


The tour will then run slightly up among woods and hamlets along the Viandante trail to our second gourmet stage: a typical restaurant where we will taste local cuisine in a unique combination of flavours. 


After a light lunch we will walk slightly up among chestnut woods, hamlets and ancient small chapels to have a short rest in a “pollibreria”: a unique bookcrossing arranged in an old henhouse, where we will read or exchange a book. The “pollibreria” is open to inhabitants, tourists and trekkers alike. Thus, do not forget to bring books with you to exchange or enrich the pollibreria. The path will then run up to the third gourmet stage at the very top of our tour, where we will enjoy the best panorama ever. 


Here we will taste some typical deserts and have a restoring coffee in a typical crotto.


Now, our food tour will run down back to Varenna offering wonderful views on Lake Come and Bellagio and the high mountains crowning the lake.


--------- *  *  *  ----------


Meeting point 9:30am at the railway station in Varenna (train from Milan arrives at 9:23am – in case you reach Varenna by car, parking will be around 13 euros a day) 


Tour ends in Varenna at about 6:30pm (train to Milan is at 6:37pm and then one every hour)


In case of heavy bad weather, the tour will be cancelled.


Price per person considering minimum 10/maximum 15 people: 70 euro


INCLUSIONS



  • Staff along the path (English and French spoken)

  • Tasting lunch at the restaurant (beverage included)

  • Tasting break and coffee at the crotto

  • Oil tasting


EXCLUSIONS



  • Any transfer and transportation to and from the meeting point 

  • Any entrance ticket not mentioned 

  • Any service not included in the item “Inclusions” 


Vegetarian meals and tastings to be requested at the time of reservation.


SUPPLEMENTS



  • Taxi service from any stage to another to be booked and quoted on request at the time of reservation.                                                               


TO BE BOOKED WITHIN SEPTEMBER 5TH, 2020


Our "Foodie trekker":


I am Sabrina Pastacaldi and I was born near Turin. I moved to Lombardy very early so I consider myself nearly as a native. I graduated as an interpreter and translator in English and French in Milan and have been working as a translator of technical texts and as an event planner (in cultural, music and scientific events) for more than 20 years, as a free-lance and as President and founder of “Sifaper” Association, having its seat in Albavilla. 


Love for responsible travels, for slow trekking and good cuisine, as well as for our wonderful region enjoying one of the most beautiful lakes in Europe, has led me to create walking and culinary tradition projects and packages aiming at getting tourist all over the world to know our area. 


Thus, a trek (easy as well as expert) along the Viandante trail, among hamlets which are becoming more and more alive, comes out to be a unique occasion for adults, young people and families alike to taste local wine and food; the combination of lake products and mountain products has since ever created unique flavours distinguishing Lario cuisine. 


_______________________________________________________________________________________


 


 





COOKING CLASS LUNGO IL SENTIERO DEL VIANDANTE 


Esperienza di un giorno - Venerdì 11 settembre 2020


Una cooking class dedicata alla cucina lariana in un tipico locale sulle colline della costa orientale del lago di Como, tra ulivi, boschi e borghi antichi.


La tradizione culinaria del Lario è un fantastico connubio tra lago e montagna, acqua e terra, che vi lascerà a bocca “chiusa”.


Il dislivello è di 300 mt e la camminata non presenta particolari difficoltà; è richiesto comunque un abbigliamento idoneo.


PROGRAMMA


Ci si ritrova e si parte dalla bellissima cittadina di Varenna. Un facile percorso di 1 ora scarsa a piedi ci porterà alla frazione dove verremo accolti dal nostro ospite e chef con una piccola colazione. Potremo assistere e partecipare alla preparazione di un primo e di un secondo piatto, e, tra un assaggio e l’altro, concluderemo con un pranzo a base dei nostri manicaretti. 


Al termine della giornata tra i fornelli e i tavoli di degustazione, rientreremo a Varenna attraverso gli uliveti che ricamano le colline di questa zona denominata “Zoca de l’Oli” e in cui viene prodotto un pregiatissimo olio famoso in tutto il mondo per il suo basso grado di acidità.


Su richiesta come supplemento è possibile raggiungere la location in auto.


--------- *  *  *  ----------


Ritrovo ore 9.30 alla stazione ferroviaria di Varenna (treno da Milano arrivo ore 9.23 – parcheggio a pagamento 13 euro al giorno)


Rientro ore 17.30 a Varenna (in coincidenza treno 17.37 per Milano e poi uno ogni ora)


In caso di maltempo che impedisce il sicuro svolgimento della camminata, la location potrà essere raggiunta in auto con supplemento.


Costo a persona per gurppi di minimo 10 persone/massimo 15 persone: 120 euro


La quota comprende:



  • Personale in assistenza

  • Cooking class con colazione, aperitivo e pranzo dalle 10.30 alle 16.00


La quota non comprende:



  • Trasporti da e per il punto di incontro a Varenna

  • Eventuali ingressi per visite non menzionate

  • Servizi non inclusi alla voce “incluso”


Supplementi



  • Andata e ritorno in auto da richiedere al momento della prenotazione ed in caso di condizioni meteo che non consentono la camminata.


PRENOTAZIONI ENTRO IL 4 SETTEMBRE 2020


La nostra Foodie Trekker:


Sabrina Pastacaldi - nata in provincia di Torino ma trapiantata prestissimo in Lombardia, diplomata Interprete e Traduttrice in inglese e francese presso la Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di Milano. Per oltre vent’anni la mia professione si è incentrata sulla traduzione di testi tecnici e l’organizzazione di eventi culturali (letterari, musicali e scientifici), anche in qualità di Presidente dell’associazione “Sifaper” di Albavilla (Como). 


La passione per i viaggi lenti e responsabili, per le camminate in relax e per la cucina uniti all’amore per il nostro meraviglioso territorio che si affaccia su uno dei più bei laghi d’Europa, mi hanno portata in questi ultimi anni a dedicarmi alla realizzazione di progetti di promozione turistica legati al cammino e alla tradizione culinaria lariana. 


Una camminata lungo il sentiero del Viandante, tra i borghi antichi che prendono sempre più vita, diventa, quindi, occasione per adulti, ragazzi e famiglie di degustare e conoscere i prodotti che stanno alla base della cucina lariana; il connubio tra i prodotti del lago e i prodotti della terra ha da sempre creato fantastiche combinazioni di sapori.


**********************************


ENGLISH VERSION


COOKING CLASS ALONG THE VIANDANTE TRAIL


One-day experience – Friday 11th, September 2020


You will experience a cooking class on typical cuisine of the Lario area in a unique location which will be reached by an easy walk among olive trees, woods and hamlets along the Viandante trail running on the eastern coast of Lake Como.


Culinary tradition in the Lake area is an interesting combination of products coming from both the lake and the mountain, water and land, which will amaze you.


Difference in altitude is 300 metres. The path is easy but suitable outfit is however required.


PROGRAMME


Meeting point is at the railway station of the nice village of Varenna. Along an easy path up to a typical hamlet, among woods and villages, we will reach  our chef waiting for us with a light breakfast. 


The chef will lead us through a great cooking experience made of typical food products coming from the Lario area. The day will end in a friendly lunch tasting the cooked dishes.


Finally, we will come back to Varenna along a quite different path offering nice views on the Lario Lake among olive trees embroidering the hills. You are here in the so-called “Zoca de l’Oli” (oil basin, in the local dialect), a unique microclimate area where a peculiar olive oil is produced. Lario olive oil is worldwide known for its low level of acidity due to underneath rocks.


Cooking class location can be reached by car on request. Quotation at the time of reservation.


--------- *  *  *  ----------


Meeting point 9:30am at the railway station in Varenna (train from Milan arrives at 9:23am – in case you reach Varenna by car, parking will be around 13 euros a day) 


Tour ends in Varenna at about 5:30pm (train to Milan is at 5:37pm and then one every hour)


In case of heavy bad weather, the experience will be made by car with a supplement.


Price per person considering minimum 10/maximum 15 people: 120 euro


INCLUSIONS



  • Staff along the path and during cooking class

  • Cooking class including 2 breaks and the lunch, from 10.30am to 4pm 


EXCLUSIONS



  • Any transfer and transportation to and from the meeting point in Varenna

  • Any entrance ticket not mentioned 

  • Any service not included in the item “Inclusions” 


SUPPLEMENTS



  • Taxi service to be booked and quoted on request at the time of reservation and in case of severe weather conditions                                                              


TO BE BOOKED WITHIN SEPTEMBER 4TH 2020


Our Foodie Trekker:


I am Sabrina Pastacaldi and I was born near Turin. I moved to Lombardy very early so I consider myself nearly as a native. I graduated as an interpreter and translator in English and French in Milan and have been working as a translator of technical texts and as an event planner (in cultural, music and scientific events) for more than 20 years, as a free-lance and as President and founder of “Sifaper” Association, having its seat in Albavilla. 


Love for responsible travels, for slow trekking and good cuisine, as well as for our wonderful region enjoying one of the most beautiful lakes in Europe, has led me to create walking and culinary tradition projects and packages aiming at getting tourist all over the world to know our area. 


Thus, a trek (easy as well as expert) along the Viandante trail, among hamlets which are becoming more and more alive, comes out to be a unique occasion for adults, young people and families alike to taste local wine and food; the combination of lake products and mountain products has since ever created unique flavours distinguishing Lario cuisine. 


 






FAMILY FOOD TOUR LUNGO IL SENTIERO DEL VIANDANTE


Esperienza di un giorno - Domenica 27 settembre 2020


Un trek semplice e piacevole dedicato alla famiglia alla scoperta dei borghi antichi che costellano le colline sovrastanti Varenna e delle antiche vie di commercio lungo la costa orientale del Lago di Como. Bellissimi panorami, castelli, borghi, boschi incantati, buon cibo, grotte scavate dai fiumi.


Il dislivello è di 300 mt e il tempo effettivo di cammino è di 3 ore e mezza. La camminata non presenta particolari difficoltà. Si richiede abbigliamento e attrezzature adeguate.


PROGRAMMA


Si parte dalla bellissima cittadina di Varenna ed in particolare dalla stazione ferroviaria, e si punta subito al borgo di Vezio che si trova in posizione panoramica. Qui potremo visitare il castello costruito a picco sulle rocce che sovrastano Villa Monastero.


Procederemo poi lungo il sentiero del Viandante che attraversa campi di ulivi e antichi borghi mantenuti vivi dalla popolazione locale. Gli ulivi qui crescono rigogliosi; ci troviamo, infatti, in una zona con un particolare microclima denominata “Zoca de l’Oli” (conca dell’olio) in cui si produce un caratteristico olio famoso in tutto il mondo per il suo basso grado di acidità, dovuto alla particolare conformazione delle rocce sotterranee.


Lasciati gli uliveti procederemo tra boschi e borghi verso la nostra tappa di degustazione: un ristorante tipico dove potremo gustare pizzoccheri e sciatt, due piatti tipici locali che mettono in risalto i sapori di un formaggio prodotto sulle alture alle spalle delle colline che incorniciano il ramo orientale del lago di Como.


Ripreso il cammino attraverso fitti boschi di castagni, raggiungeremo Bellano che vanta un Orrido di notevole interesse: si tratta di una gola scavata nei secoli dal fiume Pioverna. La visita a questa meraviglia naturale è d’obbligo.


Qui termina la nostra gita. Da Bellano si può facilmente raggiungere nuovamente Varenna e Milano in treno.


--------- * * * ----------


Ritrovo ore 9.30 alla stazione ferroviaria di Varenna (treno da Milano arrivo ore 9.23 – parcheggio a pagamento 13 euro al giorno)


Rientro circa ore 18.30 a Bellano (in coincidenza treno 18.32 per Milano/Varenna e poi uno ogni ora)


In caso di maltempo che non permette lo svolgimento della gita, il tour verrà annullato.


Costo a persona su base minimo 10 persone: 70 euro adulti e maggiori di 12 anni.


Costo ragazzi inferiori 12 anni: 55 euro


 INCLUSO



  • Personale in assistenza lungo tutto il percorso

  • Pranzo tipico a base di pizzoccheri e sciatt, bevande e dolce incluso

  • Ingresso Orrido di Bellano

  • Ingresso castello di Vezio


ESCLUSO



  • Trasporti da e per il punto di incontro/partenza del tour

  • Eventuali ingressi per visite non menzionate

  • Servizi non inclusi alla voce “incluso”


Eventuali diete ed allergie da comunicare al momento della prenotazione.


PRENOTAZIONI ENTRO 18 SETTEMBRE 2020


_______________________________________


ENGLISH VERSION


FAMILY FOOD TOUR ALONG THE VIANDANTE TRAIL


One-day experience - Sunday, September 27th, 2020


A very easy walking food tour especially devoted to families who would like to discover ancient hamlets spotting the hills overlooking Varenna and offering, beside the chance to taste local food, also the chance to enjoy castles, hamlets, fairy woods and last but not least wonderful views on Lake Como.


Difference in altitude is 300 metres and the effective walking time is about 3 hours and a half. The path is not difficult but suitable outfit is however required.


PROGRAMME


We will start from the railway station of the nice village of Varenna and we will immediately lead up to Vezio, where we will visit the castle and hamlet offering a nice view on the village and Lake. High mountains surround the lake giving it a dark colour and unique character. Lake Come is the deepest lake in Italy.


Along the Viandante trail and among olive groves we will reach our gourmet stage. Olive trees grow luxuriantly thanks to the unique microclimate (the so-called “Zoca de l’Oli” - oil basin, in local dialect) producing a typical olive oil which is world-wide known for its low level of acidity due to the underneath rocks.


A tasting lunch will be served in a typical restaurant, based on pizzoccheri and sciatt, which bring out the flavour of a typical cheese produced high in the mountains crowning the eastern branch of Lake Como.


After lunch we will continue our walking tour to Bellano where we will visit the Orrido, a natural gorge formed over the centuries by the Pioverna river. Potholes and caverns which have been carved out create a unique place to be visited.


Our tour ends in Bellano and from here you can easily reach Milano and Varenna by train to come back to the starting point.


--------- * * * ----------


Meeting point 9:30am at the railway station in Varenna (train from Milan arrives at 9:23am – in case you reach Varenna by car, parking at the station costs 13 euros a day)


Tour ends at about 6:30pm in Bellano (train to Milan is at 6:32pm and then one every hour)


In case of heavy bad weather, the tour will be cancelled.


Price per person (adults and children over 12-year-old) considering a group of minimum 10/maximum 15 people: 70 euro


Price per person less than 12-year-old: 55 euros


INCLUSIONS



  • Staff along the path

  • Tasting lunch at the restaurant (beverage and cake included) based on pizzoccheri and cheese balls

  • Entrance ticket to Vezio castle

  • Entrance ticket to Orrido di Bellano


EXCLUSIONS



  • Any transfer and transportation to and from the meeting point

  • Any entrance ticket not mentioned

  • Any service not included in the item “Inclusions”


Any diet or allergy to be advised upon reservation.


TO BE BOOKED WITHIN SEPTEMBER 18TH, 2020



 





VALCHIAVENNA: PROFUMI E SAPORI SULLE ORME DI LEONARDO DA VINCI 


Esperienza di un giorno – Domenica 20 settembre 2020


Un food tour unico in minibus nel cuore della Valchiavenna, tra le montagne visitate da Leonardo e citate nei suoi Codici, dove potrete gustare i prodotti tipici locali: importanti formaggi e salumi nei tipici crotti mantenuti vivi grazie anche alla sagra annuale, e grandi vini, in un’azienda vinicola giovane e all’avanguardia posta in posizione panoramica privilegiata in cima ai pendii che guardano le maestose cime che circondano la Valchiavenna come il Pizzo Badile, il Pizzo Stella, il Pizzo Tambò e il Pizzo Ferrè, tutte oltre i 3000 metri.


PROGRAMMA


Si parte comodamente da Varenna in minibus in direzione Chiavenna costeggiando il Lago di Como che offre sempre scorci affascinanti. Chiavenna si trova quasi a ridosso del confine svizzero, ed è, quindi, da sempre, importante punto di scambio fra l'Italia e il resto dell'Europa; è considerata la perla della omonima valle, famosa per le bellezze artistico-culturali, per la sua ricca tradizione gastronomica e per un vivere lento. 


Vale sicuramente la pena una passeggiata tra le viuzze e i palazzi del centro storico che si affacciano sul fiume Mera. 


Chiavenna è famosa anche per i caratteristici Crotti: locali realizzati a ridosso delle rocce per sfruttare il “sorel”, l’aria che penetra attraverso le pietre e mantiene la temperatura del locale costante tra i 4 e gli 8 gradi per tutto l’anno, consentendo di stagionare i formaggi e conservare vino e altri prodotti alimentari. I Crotti erano un tempo punto di ritrovo della popolazione locale e vennero anche menzionati da Leonardo nei suoi Codici come locali in cui si poteva trovare cibo di buona qualità a buon prezzo. 


Dopo una breve visita di un crotto tipico per sperimentare il “sorel”, potremo degustare i prodotti e la cucina locali nel ristorante adiacente. 


Non può mancare una sosta per ammirare la bellezza delle cascate di Acquafragia citate anche da Leonardo Da Vinci nel suo Codice Atlantico:


“Su per detto fiume” (Mera river) “si truova chadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere…”.


I vini in questa zona montuosa vengono ottenuti con grande sforzo terrazzando i ripidi pendii delle montagne, caratteristica che vi sarà subito evidente. Non potrà, quindi, mancare un aperitivo finale presso una tipica azienda vinicola posta in posizione privilegiata tra i vigneti a terrazzamento con ampia vista sulla vallata. Degustazione di tre vini caratteristici di produzione locale.


Si rientra infine a Varenna.


--------- *  *  *  ----------


Ritrovo ore 9.30 alla stazione ferroviaria di Varenna (treni in coincidenza da Milano con arrivo 9.23 – eventuale parcheggio auto presso stazione 13 euro al giorno). Fermate intermedie a Bellano stazione (9.40) e Colico stazione (9.50).


Rientro ore 19.00 circa a Varenna (treni in coincidenza per Milano 19.37 e poi uno ogni ora) con fermate intermedie a Colico e Bellano.


Costo a persona per gruppo minimo 10 /massimo 15 persone: 135 euro


La quota comprende: 


-  Personale in assistenza per l’intera giornata 


-  Visita di un tipico crotto 


-  Pranzo tipico (bevande incluse) in un crotto locale 


- Degustazione vini tipici locali (3 diversi vini)


- Trasporto privato a/r Varenna - Chiavenna con possibilità di fermate intermedie per salita/discesa passeggeri


La quota non comprende:


- Eventuali trasporti da e per il punto di partenza a Varenna


- Eventuali ingressi per visite non menzionate


- Eventuali altri servizi non inclusi alla voce “incluso” 


Eventuali pasti e degustazioni vegetariani su richiesti al momento della prenotazione.


PRENOTAZIONI ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2020


La nostra Foodie Trekker:


Sabrina Pastacaldi - nata in provincia di Torino ma trapiantata prestissimo in Lombardia, diplomata Interprete e Traduttrice in inglese e francese presso la Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di Milano. Per oltre vent’anni la mia professione si è incentrata sulla traduzione di testi tecnici e l’organizzazione di eventi culturali (letterari, musicali e scientifici), anche in qualità di Presidente dell’associazione “Sifaper” di Albavilla (Como). 


La passione per i viaggi lenti e responsabili, per le camminate in relax e per la cucina uniti all’amore per il nostro meraviglioso territorio che si affaccia su uno dei più bei laghi d’Europa, mi hanno portata in questi ultimi anni a dedicarmi alla realizzazione di progetti di promozione turistica legati al cammino e alla tradizione culinaria lariana. 


Una camminata lungo il sentiero del Viandante, tra i borghi antichi che prendono sempre più vita, diventa, quindi, occasione per adulti, ragazzi e famiglie di degustare e conoscere i prodotti che stanno alla base della cucina lariana; il connubio tra i prodotti del lago e i prodotti della terra ha da sempre creato fantastiche combinazioni di sapori.


*********************************


ENGLISH VERSION


VALCHIAVENNA: SCENTS AND FLAVOURS IN THE FOOTSTEPS OF LEONARDO DA VINCI


One-day experience – Sunday, September 20th, 2020


A unique food tour by comfort minibus in the heart of Valchiavenna, among the mountains Leonardo Da Vinci visited on the occasion of his many travels in Italy and then mentioned in his Codes. Here you will taste local food products:  great cheese and cold cuts in a typical crotto,  a tradition kept alive by chefs and thanks to a well-known annual “sagra”; as well as important wines in a young and modern winery set in a privileged position on the hillsides overlooking the majestic peaks crowning Valchiavenna such as Pizzo Badile, Pizzo Stella, Pizzo Tambò and  Pizzo Ferrè, all  over 3,000 meters high.


PROGRAMME


A private minibus will drive you along the Lake Como coast from Varenna to Chiavenna, so that you will immediately enjoy the beauty of our area. 


Chiavenna lies very near to the Swiss border and, thus, it has always played and important commercial role; it is considered as the pearl of the homonymous valley and it is well known for its artistic and cultural beauties, for the rich food heritage and the slow-living attitude.


You will enjoy a nice walk among ancient small roads and palaces overlooking the Mera river. 


Chiavenna is well known, also , for typical Crotto: enclosed places built close to rocks and exploiting the “sorel”, an air flow coming in through  the rocks and keeping temperature constant from 4 to 8 degrees all over the year, thus allowing cheese and wines to age.  


Crotti were ones a place where local people could meet and eat and drink after work and were also mentioned by Leonardo Da Vinci in his Codes and drafts as good quality and cheap “Osteria”.  Today, some Crotto have been restored to be fine restaurants serving local food while most of them are still private and thus close to the public, except on the occasion of the annual “sagra”. You will taste and experience a typical lunch in a Crotto.


After experiencing the “sorel” and local food in a Crotto, the car will drive you to Acquafraggia to admire the beauty of waterfalls which have also been mentioned by Leonardo in his Atlantic Code:


“Su per detto fiume” (Mera river) “si truova chadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere…”.


Extraordinary wines have been produced for centuries in this area. Leonardo da Vinci will exalt the "Powerful wines and more" of the valley. In this mountainous area, vineyards have been obtained thanks to the effort and the constant engagement of generations of farmers by terracing the land, which represents one of the most important features of the strict link between territory and viticulture. 


Thus, you cannot miss to stop to an innovative wine farm on top of the hillsides where you will enjoy a stunning view on the valley. Here, you will taste wines and more. 


Back to Varenna.


--------- *  *  *  ----------


Meeting point at the railway station in Varenna at 9.30am (train coming from Milan at 9.23am – in case you reach Varenna by car, parking will be around 13 euros per day). Stops in Bellano (9.40) and Colico (9.50)


Tour ends in Varenna at about 7.00pm (train to Milan at 7.37pm and then one every hour). Stops in Colico and Bellano on the way back.


Price per person considering minimum 10/maximum 15 people: 135 euros


INCLUSIONS


-  Staff for the whole day (English and French spoken) 


-  Visit to a typical Crotto 


- Typical lunch (beverages included) in a local crotto 


- Wine tasting (3 wines)


- Private comfort minibus for the whole day (intermediate stops to collect passengers are possible)


EXCLUSIONS: 



  • Any transfer and transportation to and from the meeting point 

  • Any entrance ticket not mentioned 

  • Any service not included in the item “Inclusions” 


Vegetarian meals and tastings to be requested at the time of reservation.


TO BE BOOKED WITHIN SEPTEMBER 10TH 2020


Our Foodie Trekker:


I am Sabrina Pastacaldi and I was born near Turin. I moved to Lombardy very early so I consider myself nearly as a native. I graduated as an interpreter and translator in English and French in Milan and have been working as a translator of technical texts and as an event planner (in cultural, music and scientific events) for more than 20 years, as a free-lance and as President and founder of “Sifaper” Association, having its seat in Albavilla. 


Love for responsible travels, for slow trekking and good cuisine, as well as for our wonderful region enjoying one of the most beautiful lakes in Europe, has led me to create walking and culinary tradition projects and packages aiming at getting tourist all over the world to know our area. 


Thus, a trek (easy as well as expert) along the Viandante trail, among hamlets which are becoming more and more alive, comes out to be a unique occasion for adults, young people and families alike to taste local wine and food; the combination of lake products and mountain products has since ever created unique flavours distinguishing Lario cuisine.