Chatta con noi X
SCRIVI

La Reggia di Caserta e la Certosa di San Martino

Viaggi con l'Esperto



Dal 15 al 17 ottobre 2021


Viaggio di 3 giorni / 2 notti 


Viaggio accompagnato dal professor Ruggero Cioffi, organista e specialista di musica barocca, appassionato divulgatore culturale che vanta al suo attivo la conduzione ed organizzazione di oltre un migliaio di eventi di notevole pregio artistico, molti dei quali hanno meritato il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.


Programma:


1° giorno: Venerdì 15 ottobre 2021


Ritrovo dei signori partecipanti alla Stazione di Milano Centrale alle ore 07.00 e incontro con il prof. Ruggero Cioffi, docente e appassionato di arte e con l’accompagnatore. 


Partenza da Milano Centrale con treno alta velocità delle ore 7.30. Arrivo a Napoli Centrale e deposito bagagli in hotel. 


Pausa pranzo libero. 


Nel pomeriggio visita al Teatro San Carlo, il teatro lirico più antico d’Europa, costruito nel 1737 su volontà del Re Carlo III di Borbone, e inaugurato 41 anni prima della Scala di Milano e 55 anni prima della Fenice di Venezia.


Al termine della visita passeggiata per via Toledo, fino ad arrivare al Chiostro della Basilica di Santa Chiara. Visita al complesso monumentale e alle sue bellissime maioliche.


Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.


2° giorno: Sabato 16 ottobre 2021


Prima colazione in hotel. 


Giornata dedicata alla visita della Reggia di Caserta. Trasferimento a Caserta con bus privato. Arrivo e incontro con la guida per la visita degli appartamenti reali. 


Pranzo libero. 


Nel pomeriggio proseguimento della visita e passeggiata per i giardini della Reggia. 


Avremo poi la possibilità di visitare il Museo della Seta di San Leucio che ospita numerosi macchinari e attrezzature dell’epoca utilizzate nelle varie fasi della lavorazione della seta. In particolare evidenza sono i nove telai a mano, tutti restaurati e funzionanti, per la produzione di broccati, broccatelli, lampassi, damaschi e della famosa “coperta leuciana” (un magnifico tessuto di damasco ad una spola, di grandi dimensioni, la cui produzione si afferma nella seconda metà dell’ottocento).


Al termine rientro a Napoli, cena libera e pernottamento in hotel. 


 


ORE 21.00 SPETTACOLO AL TEATRO TRIANON (con supplemento)


Per chi lo desidera verrà proposto uno spettacolo folkloristico di canzoni napoletane al Teatro Trianon. Nella sua ricca storia centenaria, il Trianon offre una programmazione molto ampia – come opera, operetta, dramma, commedia e varietà –, ospitando tutti i principali artisti della scena teatrale e musicale partenopea del Novecento, da Totò a Mario Merola, che debutta proprio al Trianon vincendo un concorso di voci nuove nel 1959. La presenza delle maggiori famiglie teatrali, dai De Filippo ai Viviani, dai Fumo ai Maggio, fa di questo teatro un riferimento dell’arte attoriale di tradizione.


3° giorno: Domenica 17 ottobre 2021


Prima colazione in hotel. 


Mattinata dedicata alla visita della Certosa di San Martino sul Vomero. Trasferimento con bus privato. Arrivo e incontro con la guida per la visita. La Certosa napoletana, dedicata a San Martino vescovo di Tours, venne fondata nel 1325 per volere di Carlo, duca di Calabria, figlio di Roberto D'Angiò. L'enorme struttura è opera del senese Tino di Camaino e di Attanasio Primario, che la realizzarono secondo i canoni architettonici dell'Ordine e la regola indicata dal fondatore San Bruno di Colonia.


Pranzo libero. 


Nel pomeriggio trasferimento in stazione Centrale per il treno delle ore 15.00. Arrivo a Milano Centrale per le ore 19.30.


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE euro 730,00


--minimo 15 partecipanti--


Supplemento camera singola Euro 85,00


La quota comprende:



  • Viaggio da Milano a Napoli A/R con Freccia Rossa – 2° classe;

  • 2 pernottamenti presso Hotel Stelle The Businest **** a Napoli;

  • Sistemazione base in camera doppia standard con servizi privati; 

  • Trattamento di pernottamento e prima colazione;

  • Bus in loco a disposizione del gruppo per la Visita della Reggia di Caserta e della Certosa di San Martino sul Vomero;

  • Biglietto d’ingresso completo alla Reggia di Caserta comprendente: visita agli appartamenti storici, il Parco ed il Giardino + Diritti di prenotazione alla visita della Reggia;

  • Servizio guida autorizzata agli appartamenti reali della Reggia;

  • Biglietto d’ingresso al Teatro San Carlo, al Chiostro di Santa Chiara, al Museo della Seta e alla Certosa di San Martino sul Vomero;

  • Servizio guida autorizzata al Museo della Seta di San Leucio e alla Certosa di San Martino sul Vomero;

  • Radioguide;

  • Docente al seguito - prof. Ruggero Cioffi;

  • Accompagnatore;

  • Assicurazione medico bagaglio e protezione Covid-19.


La quota non comprende:



  • Tassa di soggiorno pari a 3,50 euro per persona per notte da saldare direttamente in hotel;

  • Spettacolo al teatro Trianon;

  • Pasti e bevande, mance e facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.


Assicurazione annullamento viaggio facoltativa: euro 40,00 da stipulare al momento della conferma del viaggio


Al momento dell’iscrizione sarà necessario fornire i seguenti dati:


nome e cognome


codice fiscale


data e luogo di nascita


indirizzo di residenza


numero di cellulare e indirizzo mail


partecipazione allo spettacolo Trianon


eventuali esigenze particolari o segnalazioni varie


--


Iscrizioni entro il 18 settembre 2021 con acconto € 250,00


Saldo entro il 2 ottobre 2021